euro

telefono carrozzeria perugia

icone

Veicoli ribassati

Veicoli ribassati

Il diritto alla mobilità dei diversamente abili prevede, tra l'altro, l'uso dell'automobile. Ovviamente il suo utilizzo è possibile solamente si adottano alcuni accorgimenti per permettere l'accesso di chi si trova costretto sulla sedia a rotelle, sia per essere trasportato, sia per guidare. Non tutti i mezzi possono subire trasformazioni in tale direzione, ma ci sono vetture predisposte.

Per agevolare e velocizzare la salita e la discesa, nonché il viaggio, sono stati pensati i veicoli ribassati. Si tratta di mezzi creati per facilitare l'uso. Ci sono differenti modifiche che consentono l'adattamento delle vetture per i passeggeri con esigenze speciali. Il pianale ribassato, ad esempio, consente di adeguare l'altezza dell'abitacolo per conferire maggiore comodità al passeggero con la sedia a rotelle sull'autovettura. Inoltre, senza che la persona debba essere sollevata, si fa salire il passeggero insieme alla carrozzina. Gli allestimenti interni vengono rivisitati, in modo che ci sia lo spazio adeguato per la carrozzina, senza che la persona debba spostarsi sui sedili. Tali veicoli sono normalmente in dotazione a organizzazioni, enti e servizi specifici che prevedono il trasporto dei diversamente abili. Naturalmente i privati possono beneficiare dello stesso tipo di veicoli. Non manca la diffusione delle automobili dedicate a questo tipo di utilizzo, ma vanno ordinate le modifiche quando il veicolo è stato acquistato o si sta procedendo alla stipula del contratto, infatti si devono apportare i cambiamenti a mezzi che nascono senza alcun accorgimento per i diversamente abili, ma al limite con una preparazione per poter effettuare l'installazione. Non tutti, però, possono supportare tale tipo di attrezzature. Sono, infatti, necessari porte di accesso particolari, come quelle di cui si possono dotare van e pulmini.

Il trasporto disabili è dedicato a coloro che hanno carrozzine elettriche o manuali. Si adotta un piano con un'inclinazione dolce, in modo che la persona addetta possa far entrare in auto la sedia a rotelle con una leggera spinta. Sul mezzo si possono avere uno, due o 3 posti posteriori, oltre ai due sedili anteriori. La carrozzina va inserita tra i due sedili posteriori, che favoriscono una maggiore sicurezza e stabilità. Dietro resta sufficiente spazio per un eventuale bagaglio. I veicoli ribassati si affidano a un kit adeguato ai diversi mezzi dei più disparati marchi. Per alcune case automobilistiche ci sono più opportunità di adeguamento. A disposizione di coloro che necessitano di allestimenti disabili ci sono due tipologie di equipaggiamenti. Il modello base prevede il piano ribassato, un ancoraggio per la carrozzina, le cinture di sicurezza per il passeggero diversamente abile e una rampa manuale. In alternativa, se si opta per modelli più confortevoli, la rampa è corta e dotata di sospensioni idrauliche. Logicamente le auto sono diverse, per cui cambiano le attrezzature, bisogna rivolgersi ai professionisti, che sono in grado di montare i piani ribassati per il trasporto disabili.


A questo proposito la nostra carrozzeria, si occupa di installare allestimenti disabili. Riceviamo il cliente, verifichiamo o proponiamo la marca e il modello, in modo da individuare i giusti equipaggiamenti. Pianifichiamo il lavoro e procediamo, ovviamente fornendo al cliente il preventivo e tutte le informazioni del caso. Facciamo diventare i veicoli ribassati, inserendo la rampa pieghevole creata ad hoc per far scivolare la carrozzina all'interno del mezzo. A seconda della vettura e delle necessità del cliente, provvediamo a realizzare l'allestimento. L'intervento per il trasporto disabili avviene nella parte posteriore del veicolo, da dove entra la carrozzina, che si va a posizionare sugli agganci posti tra i sedili posteriori del mezzo. La sedia a rotelle può essere spinta, oppure può essere fatta entrare con altri sistemi di supporto. Ci sono cinghie per tirare la carrozzina nell'abitacolo, oppure un verricello, che facilita il compito. Basta premere un tasto e in automatico la carrozzella verrà issata nell'abitacolo.
La nostra competenza e la nostra esperienza ci consentono di realizzare, nella nostra carrozzeria di Perugia, i veicoli ribassati. Lavoriamo su alcuni modelli di automobili, ma stiamo ampliando la gamma dei marchi su cui effetuare allestimenti disabili. Si tratta di: Peugeot Partner Tapee ribassato, Citroen Berlingo ribassato e Fiat Doblò ribassato, ma la gamma dei vicoli predisposti alla modifica del ribassato e' in continuo aggiornamento.
Il modello Partner Tapee di Peugeot e il Citroen Berlingo, hanno un pianale versatile e consentono di posizionare la carrozzina sui veicoli fino a cinque posti. L'inclinazione della rampa è studiata per consentire di caricare le carrozzelle di un peso elevato. L'eleganza dell'installazione si nota quando non vi è la sedia a rotelle a bordo, perché copre la vasca di stivaggio donando raffinatezza all'abitacolo. Il materiale è trattato per essere antigraffio e antiscivolo, inoltre la rampa non è invasiva, quindi in ogni occasione l'equipaggiamento per il trasporto del diversamente abile si integra perfettamente.
Il veicolo Fiat Doblò viene realizzato con un allestimento molto confortevole, ma soprattutto il più innovativo che sia stato concepito negli ultimi decenni. La comodità e la salvaguardia del diversamente abile sono al centro dell'attenzione. La superficie degli interni è dotata di morbidezza, frutto del procedimento di spruzzatura sui materiali plastici. Molti sono i vantaggi portati da tale arredamento. La resistenza all'usura, l'insonorizzazione, il posizionamento di elementi antiscivolo sul pavimento dell'abitacolo, con un design esclusivo. I sedili sono composti da uno schienale ergonomico e da poggiatesta che rende più sicuro e confortevole. A seconda della versione di allestimento, ovvero base o di lusso, scelta, si possono avere maggiori attrezzature, che puntano a rendere il veicolo perfetto per accogliere il disabile, facilitando la salita, lo spostamento interno e ovviamente il viaggio.
Siamo pronti a fornire preventivi per veicoli ribassati anche su altri modelli di vetture e la lista di queste è in continua evoluzione.

Abbiamo attrezzato i nostri locali e formato i tecnici per poter lavorare su tutti i mezzi in circolazione con cui è possibile svolgere il trasporto disabili, agevolando la guida e i servizi offerti da molti enti che operano nel settore, oppure aiutando le famiglie che necessitano di accompagnare i propri famigliari costretti sulla sedia a rotelle. Le modifiche che possiamo apportare per adeguare i mezzi di trasporto riguardano l'abbassamento delle sospensioni idrauliche e la posa del pianale abbassato. Con il primo intervento è possibile, attraverso le sospensioni idrauliche appositamente rinforzate e rese abbassabili, ottenere un sistema che in base al peso porta il mezzo ad un livello  + o - vicino al terreno. Ciò consente di recuperare buona parte del dislivello che dovrebbe affrontare la rampa. Si riducono gli sforzi per caricare la carrozzina, si rende la salita verso l'abitacolo più sicura per il passeggero diversamente abile e si migliora il confort durante la guida.
La modifica del pianale ribassato consiste nella sostituzione del vano interno, dove trova alloggiamento la ruota di scorta, con una rampa pieghevole progettata per semplificare l'ingresso della carrozzina all'interno del veicolo. Si aumenta la distanza tra il tetto della vettura e la rampa, in modo da non avere pericoli per la testa del diversamente abile che fa salire, garantendo maggior comfort. Tale cambiamento non compromette la stabilità e la sicurezza del mezzo. Inoltre sono assicurati 5 posti totali di serie sul veicolo, ovvero quattro sedili più la carrozzina oppure volendo si può prevedere il ripristino del quinto posto in assenza della persona disabile in carrozzina. Il posizionamento della sedia a rotelle avviene centralmente, in modo da consentire una maggiore salvaguardia della carrozzina e del passeggero. Vi sono apposti agganci per evitare che si verifichino degli spostamenti durante il viaggio. Sono sistemi di ritenuta.

Alla nostra carrozzeria il personale segue una costante formazione, per affinare le tecniche e per essere aggiornato sui sistemi e sulle nuove attrezzature immesse in commercio, in modo da dare una risposta adeguata alla clientela.
Se siete interessati ai servizi offerti o volete qualche informazione in più circa i veicoli ribassati oppure alle varie tipologie di allestimenti per disabili, non esitate a chiedere. Potete chiamarci presso la nostra sede di Perugia ai numeri 0755997657 e 075397992. Riceverete tutti i dettagli del caso e potremo farvi un preventivo.

Carrozzeria Perugia

Carrozzeria Chianella S.r.l. P.iva 03115280541 creazione siti web