euro

telefono carrozzeria perugia

icone

Allestimenti per disabili



Allestimenti per disabiliAllestimenti per disabili Perugia si occupa di allestimenti per disabili in tutta la provincia di Perugia su auto nuove ed usate. Si tratta di un vero e proprio servizio sociale svolto con professionalità, competenza e la giusta sensibilità per fornire ad ognuno le migliori soluzioni in base alle esigenze. Chianella segue i clienti fin dal momento della scelta dei dispositivi da applicare, cercando di offrire sempre le migliori innovazioni tecnologiche, approvate dal Ministero dei Trasporti, e che semplificano la vita a chi si trova a dover affrontare una disabilità.

Tutte le modifiche vengono eseguite nel pieno rispetto della normativa in vigore, in modo che non sia mai messa repentaglio la sicurezza durante le circolazione su strada.
Grazie agli allestimenti per disabili chi ha delle menomazioni o delle patologie oggi ha comunque la possibilità di essere autonomo e guidare un'auto, ciò grazie alle modifiche specifiche che possono essere apportate ai veicoli per disabili. Gli allestimenti per disabili nella maggior parte dei casi non hanno bisogno neanche di modifiche strutturali al veicolo. Le possibilità sono diverse e dipendono dalla disabilità del singolo richiedente, Chianella SRL a Perugia è in grado di affrontare tutte le richieste e di realizzare auto che rispettino tutti i parametri fissati dalla legge.
Deve essere sottolineato che per gli allestimenti per disabili la normativa prevede delle agevolazioni fiscali. In particolare la legge 449 del 1997 riconosce agevolazioni fiscali come l'IVA al 4%, invece del 22%, e detrazione dall'IRPEF del 19% dei costi sostenuti per l'acquisto del veicolo con obbligo di adattamento auto per le persone con ridotte o impedite capacità motorie permanenti.
L'adattamento può essere sia per il guidatore, sia per il trasportato. Di conseguenza è possibile avere il vantaggio dell'IVA agevolata e delle detrazioni IRPEF anche nel caso in cui sia necessario modificare l'auto per trasportare un disabile, anche minorenne e quindi senza possibilità per il disabile di guidare.
Le modifiche che possono essere apportate sono diverse, per i minibus, camper e caravan è possibile montare allestimenti per disabili in carrozzina, inoltre è possibile montare sollevatori per disabili sia all'interno che all'esterno del veicolo. Uno dei modelli maggiormente richiesti è il sollevatore sotto-scocca laterale che funziona con meccanismo elettro-idraulico retrattile a scomparsa. È un sistema applicabile ai veicoli con portellone laterale. Per le auto di piccole dimensioni, quindi anche utilitarie, un sistema efficiente è invece la gruette. Si tratta di un dispositivo versatile da montare su monovolume, fuoristrada a 3 e 5 porte e permette di sollevare il disabile dalla carrozzina e trasportarlo fino al sedile dell'auto e in un secondo momento di riprenderlo e riportarlo sulla sedia a rotelle. L'imbracatura è realizzata con materiale resistente e traspirante e il passaggio dalla sedia all'auto dura poco tempo. Con questo sistema ogni auto può trasportare disabili, inoltre la staffa per sollevare la persona può essere richiusa e messa nel bagagliaio dell'auto e può essere utilizzata per auto diverse. Il funzionamento della gruette è molto semplice: basta collegare il dispositivo alla batteria dell'auto ed è dotata di una pulsantiera per azionarlo. Per coloro che possono avvalersi delle agevolazioni previste dalla legge 104 del 1992 si applica l'iva agevolata al 4%.
Tra gli allestimenti per disabili realizzabili vi è anche la possibilità di montare piani ribassati sugli autoveicoli al fine di agevolare la salita e la discesa dei disabili.
Per il guidatore è possibile effettuare delle modifiche che possano permettere di guidare nonostante la disabilità di grave entità, vi sono infatti dispositivi specifici per tetraplegici che in questo modo possono guidare, in questo caso con una monoleva che permette di accelerare e frenare.
Tra le varie modifiche effettuabili vi è l'applicazione di acceleratori manuali e freni manuali da inserire sotto il volante o a pavimento. Essenziale per chi ha menomazioni agli arti inferiori è anche la servo-frizione automatica in questo caso è possibile procedere con l'applicazione di un dispositivo che trasforma la frizione meccanica in automatica, oppure si applica una frizione elettronica. Non occorre una modifica strutturale del veicolo ed è consigliata se vi sono minorazioni ad entrambi gli arti inferiori, per disinserire il sistema basta un semplice interruttore quindi il veicolo può essere usato anche da chi è normodotato.
La tecnologia oggi offre la possibilità di installare anche centraline sul volante, sono simili a quelle viste in formula 1 sulle auto da corsa per controllare dal volante diverse funzioni. La centralina può essere inserita in qualunque punto della circonferenza dello sterzo agevola l'attivazione di luci, indicatori di direzione, avvisatore acustico, tergicristalli. I pulsanti sulle centraline solitamente sono in rilievo così non è necessario distogliere lo sguardo dalla guida per azionare le varie funzioni. Questa tipologia di adattamento è consigliato anche a chi ha menomazioni ad un arto perché permette con un'unica mano di controllare il volante e i vari servizi. Può essere adattata a qualunque tipo di volante e non interferisce con l'airbag, quindi non si perde nulla in termini di sicurezza, inoltre non richiede alcuna modifica alla struttura del veicolo che continua ad essere utilizzabile anche dalle persone normodotate. Per un miglior controllo del volante, invece, è possibile applicare delle impugnature speciali sul volante, anche in questo caso senza incidere sulla funzionalità dell'airbag.
Sempre per chi ha disabilità agli arti superiori è possibile eseguire allestimenti per disabili come l'inversione dei comandi luci e frecce, mentre il freno di stazionamento può essere azionato tramite interruttore che aziona il dispositivo elettrico.
Gli allestimenti per disabili possono essere eseguiti anche nel caso in cui il conducente abbia una statura bassa, si tratta di modifiche alla pedaliera che consente anche a costoro di raggiungere facilmente i comandi.
Chianella SRL a Perugia, oltre a realizzare allestimenti per disabili nel pieno rispetto della normativa e della sicurezza stradale, grazie ad uno staff legale offre anche la consulenza per ottenere benefici e detrazioni fiscali previsti dalla legge, in questo modo potrai ottenere informazioni e vantaggi anche senza rivolgerti ad uffici esterni rispetto all'officina.
Coloro che si rivolgono a Chianella SRL a Perugia per gli allestimenti per disabili avranno a disposizione per il tempo necessario un'auto sostitutiva allestita per le loro esigenze di guida o di trasporto disabili. I vantaggi non finiscono qui perché viene consegnata anche una card che prevede un'auto sostitutiva per un periodo massimo di 3 giorni e soccorso stradale gratuito in tutta Europa. Un motivo in più per scegliere Chianella SRL per il proprio allestimento auto.

Carrozzeria Perugia

Carrozzeria Chianella S.r.l. P.iva 03115280541 creazione siti web